Il Progetto | Chi Siamo | Contatti | Collabora con noi
Inserisci la tua e-mail :
 
AREA PRIVATA
Username
Password
 Registrati >>>
SERVIZI
Home
Job Bank
Forum
Newsletter
Download
Link Utili
 
 


Nato dall'impegno congiunto della Promo.ter.Sud. s.r.l. e di Ediset S.r.l., il portale AGROFARM intende promuovere i prodotti ed i principali attori del comparto agroalimentare, aziende e consorzi, offrendo altresì all'utenza sistemi informatici e piattaforme telematiche all'avanguardia in grado di semplificare il lavoro e le procedure esecutive ed al contempo offrire una informazione completa sulle opportunità del settore di riferimento.

Il particolare, il portale ha lo scopo di promuovere ed offrire una concreta risposta alle crescenti richieste di “Sicurezza alimentare” da parte dei consumatori, informare sulle origini del prodotto acquistato; esaltare la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità; consentire agli operatori di fruire di servizi specifici quali l'informatizzazione dei quaderni di campagna, la tracciabilità di filiera ed altri servizi connessi al settore agroalimentare (certificazioni Eurep Gap, Norma Uni 10939 – 11020, ISO 22000, QS ecc.).

Esso, inoltre, intende garantire il completo monitoraggio della filiera da monte (produttore) a valle (consumatore), con particolare riferimento al contenuto dei residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti; favorire i processi di internazionalizzazione degli operatori italiani delle filiere agroalimentari; favorire iniziative di rete tra le imprese italiane allo scopo di dare supporto alla creazione della massa critica necessaria per sostenere la concorrenza sui mercati internazionali e promuovere attività di marketing nei confronti dei buyer internazionali.

Il portale presenta una veste grafica d'impatto dalla quale è possibile evincere, senza dubbio alcuno, la mission e le finalità perseguite dagli ideatori: esso vuole divenire l'unico portale di riferimento per gli operatori del comparto agroalimentare e degli utenti finali che intendono conoscere l'origine dei prodotti acquistati. Progettato per rispondere alle esigenze di pubblici differenti, già dalla home page è possibile navigare in modo semplice e veloce nelle diverse aree tematiche pubbliche ed accessibili a tutti gli utenti: la prima area riguarda le “news” ovvero le informazioni e le notizie del settore costantemente aggiornate da una apposita redazione. La seconda area è riservata alla pubblicazione degli eventi di particolare interesse che si svolgono nel territorio ed, infine, la terza area è riservata alla legislazione riguardante il settore di riferimento. Tra i principali servizi al pubblico, degno di nota è il motore di ricerca, potente ed avanzato, che permette di effettuare ricerche all'interno del portale ovvero all'esterno attraverso un collegamento ai principali motori. Ancora, con il servizo “Job Bank” il portale mira a offrire agli utenti un potente strumento per l'incontro tra l'offerta e la domanda di lavoro nel settore agroalimentare; attraverso i “Forum”, gli utenti registrati possono dibattere su diverse tematiche ovvero discutere con gli altri operatori sulle problematiche comuni. Gli utenti che si saranno registrati, inoltre, potranno chiedere l'iscrizione alla newsletter per ricevere via e-mail o attraverso SMS informazioni sulle principali novità di loro interesse. La redazione, mediante il servizio “Link Utili”, metterà a disposizione di tutti gli utenti una serie di collegamenti ipertestuali ai siti istituzionali ed ai principali siti di riferimento del settore agroalimentare. Grande spazio viene dato nelle pagine pubbliche agli sponsor, aziende ed operatori che in qualità di partner o di semplici inserzionisti, investono sul progetto traendone grande beneficio in termini di immagine e di visibilità.

Il portale costituisce inoltre la porta di accesso alla piattaforma informatica “TrackSystem”, accessibile agli operatori abilitati e profilati attraverso username e password. Tale piattaforma è al servizio di tutti quagli operatori (Consorzi, O.P.., G.D.O., aziende) che intendono disporre di un valido strumento per la tracciabilità dei prodotti.

La tracciabilità agroalimentare, così come è definita dal Regolamento n. 178/2002 che la rende obbligatoria, è la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione animale o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime, attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”. Il regolamento impone a ogni operatore del settore l'obbligo di poter seguire e dimostrare, se necessario, il percorso di ogni alimento e di ogni materia prima che lo costituisce. È quindi una traccia che permette di ripercorrere a ritroso tutte le fasi della produzione, così da garantire la piena visibilità dell'intera filiera. La tracciabilità è stata istituita per permettere, all'occorrenza, di individuare e ritirare dal mercato le partite a rischio, permettendo di risalire alle sue cause e arginando il pericolo di diffusione del danno. Tutta la documentazione sulla tracciabilità deve essere resa disponibile alle Autorità di controllo. Quindi, il fine della tracciabilità è duplice: da una parte, garantire la sicurezza alimentare, perché permette di controllare ogni momento e ogni stadio della filiera produttiva; dall'altra, individuare tutte le imprese coinvolte nella produzione.

Attraverso TrackSystem, è possibile tracciare e rintracciare (in modo ascendente e discendente) tutte le fasi della filiera. Tracksystem è stato appositamente sviluppato per soddisfare le specifiche richieste di rintracciabilità nell'ambito di una filiera "controllata"., nonché per gestire tutta la modulistica (Registri carico/scarico concimi ed antiparassitari, fertirrigazione, fitosanitari, e pianificazione colturale), relativa alla gestione di un'azienda certificata secondo lo schema Eurep Gap. In questo modo i tecnici avranno una gestione semplificata, eviteranno registrazioni cartacee, ed effettueranno un migliore controllo dei residui di antiparassitari. Una completa gestione software delle procedure di ispezione ed analisi permette di mantenere sempre il pieno controllo delle attività dei propri partner di filiera. Tracksystem può gestire in modo semplice tutte le filiere, anche le più complesse, grazie alla logica modulare di funzionamento. Le competenze acquisite nel settore agroalimentare da Agrofarm permettono la corretta traduzione delle esigenze e degli obiettivi degli attori della filiera in strumenti gestionali propri del software e, nel contempo, il loro inserimento nei percorsi di certificazione e riconoscimento. L'utilizzo del software richiede solamente la presenza in azienda di un computer collegato ad internet: non occorre installare nessun programma particolare ed è sufficiente un computer dotato di normali caratteristiche per accedere all'applicazione.

Quanto sopra esposto e solo una breve elencazione significativa ma non esaustiva dei servizi che il portale Agrofarm offrirà alle aziende aderenti, tuttavia ci riserviamo di farVi costatare in un successivo momento tutte le potenzialità dello stesso.

     
  Powered by EDISET s.r.l - © 2007
 Sei il visitatore n. 7379 Visitors7379 Visitors7379 Visitors7379 Visitors7379 Visitors